“Twenty years from now you will be more disappointed by the things that you didn't do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover." Mark Twain

Sunday, July 29, 2012


Una triste storia
A Tioman abbiamo sentito una delle tante storie di banchina che pero’ ci ha toccata da vicino.
In gennaio abbiamo passato due settimane all’ancora davanti al Datai Resort a nord di Langkawi; questa era la spiaggia dove abbiamo affittato un piccolo catamarano. Di tanto in tanto alter barche venivano per una notte o due e poi ripartivano.
Solo una barca (di cui non facciamo il nome per rispetto all’equipaggio) e’ rimasta tanto quanto noi. Apparentemente non c’era nessuno a bordo; solo alla sera un uomo e una donna partivano dalla spiaggia su un vistoso tender giallo per andare a bordo brevemente. Per il resto non li abbiamo mai visti.
Alcuni giorni dopo ci siamo recati al porto di Telaga per fare gasolio. Per coincidenza la barca era li anche lei. Mi sono presentato allo skipper, un uomo sui 55-60 anni, alto dicendo che ero quello ancorato vicino a loro a Datay Bay. Lui ha fatto un cenno di saluto e se ne e’ andato. “Strano” abbiamo pensato con Cara, i velisti sono di solito goviali e chiacchieroni, mentre questi sono cosi’ riservati.
Dopo aver fatto gasolio, sia noi che loro siamo partiti; era il 30 di gennaio e noi abbiamo fatto rotta a nord per incontrare Guido e “the Italians” a Phuket. Loro sono partiti anche loro verso nord.

Un mese dopo, verso il 2-3 di marzo di ritorno  dalla crociera con The Italians eravamo all’ancora nell’isola di Rok Nok (quella col catamarano affondato).
Un pomeriggio spunta lo skipper taciturno con la sua barca.
Il canale tra le due isole e’ navgiabile ma con cautela; lui invece e’ entrato nel canale a 7 nodi, ha mollato giu’ l’ancora e con il tender giallo e’ sceso a terra verso l’accampamento dei guardaparchi. Dopo circa mezz’ora e’ tornato a bordo ed e’ ripartito. Con Cara abbiamo cherzato che era sempre schivo e di fretta.
In realta’ abbiamo poi scoperto cosa era successo.
Dopo la partenza quell giorno da Langkawi noi abbiamo fatto tappa in tante piccolo isolette. Lui e sua moglie invece hanno tirato dritto a nord e navigato durante la notte. Alle 1.30 di mattina e’ suonata la sveglia e lui e’ salito in coperta per cominciare il suo turno; purtroppo a quel punto si e’ accorto che sua moglie non c’era, caduta in mare qualche ora prima probabilmente.
Ha dato subito l’allarme e sono cominciate le ricerche ma senza esito; non hanno trovato traccia.
Quindi quando lo abbiamo rincontrato a primi di marzo, lui stava andando di isola in isola a interrogare i guardiaparchi in caso avessero recuperato qualche detrito dal mare.

 Inutile dire che la storia ci ha fatto pensare. Io e Cara mettiamo sempre il salvagente col lampeggiante (e anche le bambine so sono in pozzetto); in piu’ usiamo sempre la cintura di sicurezza e teniamo in tasca un allarme che fa suonare una sirena in caso di uomo a mare. Malgrado tutto cio’ sappiamo che l’incidente puo’ sempre capitare.
Abbiamo fatto un sondaggio tra i nostri amici velisti ed abbiamo trovato che quasi nessuno usa salvagente e cintura a meno che non ci sia burrasca.  La spiegazione e’ che considerano il rischio remoto e comunque parte del gioco.
Solo chi naviga con bambini sembra essere piu’ prudente.

A Sad Story
In Tioman we heard an awful story and it affected us a great deal as we had been anchored next to the boat for 10 days in Langkawi in January.  We also found ourselves at the diesel pontoon at the same time in Telaga Harbour and we both set off towards Phuket on the 30th January.  We (Olivia) stopped in Rok Nok & Rok Nai on the way but the boat we had met carried on.
After our adventures in Thailand, we headed back to Langkawi in March and again stopped at Rok Nok & Rok Nai.  The channel between the two islands is navigable but with caution.  One day we saw the skipper of the same boat coming through the channel at a speed of 7 knots.  He rapidly dropped anchor and went off to shore in his dinghy.  After half an hour he lifted anchor and rushed off.  We thought he was a bit strange as sailors are usually more sociable.  Later we learnt that when the man and his wife left Langkawi, they sailed through the night.  At 1.30am the man’s alarm went off for him to get up to start his shift.  When he went into the cockpit, his wife was not there and had probably fallen overboard.  He immediately raised an alarm and a search was started but she was not found.  When we met him in March, he was going from island to island looking for any trace of his wife.
Enrico and I always have life jackets with a light on at night.  We also attach ourselves to the boat with a harness and have a man overboard alarm in our pockets.  We asked a few of our sailing friends and discovered that most of them don’t use life jackets or harnesses at night.  They consider the risk to be low, but the risk is also part of the game. Only the boats who cruise with children on board seemed to be more cautious.
Since this story, Enrico put out the jackstays on Olivia so that if the person on duty at night needs to go out of the cockpit, there is never a moment in which they are not harnessed on to Olivia.

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